English Contacto 

GIPES (Grupo de Investigación en Políticas Educativas Supranacionales)

Presentación



Il Riconosciuto Gruppo di Ricerca sulle Politiche Educative Sovranazionali [UAM/PR020] (GIPES), si compone di un gruppo interdisciplinare di docenti universitari, giovani ricercatori, dottorandi e professionali della educazione interessati allo studio scientifico dei processi emergenti d'internazionalizzazione dell'educazione e l'impatto di tali processi sulle politiche d'istruzione nazionali e dei sistemi educativi.

Suppone che la società contemporanea è una società basata sulla conoscenza, globale e tecnologica, in cui le tendenze internazionaliste hanno un ruolo centrale in tutte le sfere della vita sociale e, in modo significativo, nel processo educativo. In tale scenario, si generano correnti internazionalizzartici di armonizzazione educativa, specialmente provenienti dal ruolo di protagonista degli Organismi Sovranazionali. Pertanto, risulta essenziale, a nostro parere, conoscere da un punto di vista scientifico la portata di tali flussi e il loro impatto per una migliore comprensione del fenomeno educativo sia a livello globale come dal punto di vista nazionale, regionale o locale.

Con queste premesse, il GIPES nasce come un gruppo di ricerca scientifica, presso l'Università Autonoma di Madrid, nella la Facoltà di Formazione degli Insegnanti e l'Istruzione finalizzato alla realizzazione, la promozione e la diffusione della ricerca scientifica, generando il trasferimento di conoscenze in materia di politica dell'istruzione sovranazionale. E considera quanto detto una disciplina accademica, un campo di conoscenza e una area scientifica con il suo proprio oggetto di studio. Lo scopo della ricerca del GIPES presenta una vocazione applicata, soprattutto per sostenere la progettazione di politiche educative pubbliche.

Lo sviluppo di tutte le sue azioni, tanto di ricerca come di divulgazione e accademiche, il GIPES le effettuerà in conformità con i principi enunciati nelle dichiarazioni di costituzione sia della Nazioni Unite che dell'UNESCO e, allo stesso modo, con i valori della Carta Europea dei Diritti Fondamentali e della Costituzione Spagnola, cercando di promuovere suddetti valori. In modo speciale, il GIPES assume la promozione della pace tra i popoli e le nazioni, la difesa della democrazia e la costituzione di società libere, eque ed egualitarie. Allo stesso modo, il GIPES difende esplicitamente il diritto all'educazione per tutti, in termini di qualità, equità e piena uguaglianza di opportunità.

Linee di ricerca

  • Politica educativa Sovranazionale
  • Azioni nel campo dell'istruzione e della formazione sviluppati nell'ambito delle organizzazioni internazionali o degli enti geopolitici di sfera transnazionale. Il GIPES soddisferà soprattutto le Politiche Educative Sovranazionali Europee (sia dell'Unione Europea come del Consiglio d'Europa) e America Latina (OEI, MERCOSUR ...)
  • Educazione Internazionale
  • Studio della mobilità degli studenti e degli insegnanti, nonché della cooperazione e influenza reciproca tra le nazioni in materia d'istruzione e formazione.
  • Tendenze globali in materia d'istruzione
  • Studio delle correnti educative che a livello globale derivano da Organizzazioni Internazionali, dalla convergenza di diversi sistemi di istruzione nazionale o dal transito di diverse tradizioni e avanguardie di pensiero educativo.
  • Impatto delle Politiche dell'Istruzione Sovranazionali
  • Sulle politiche educative nazionali, regionali e locali e la loro analisi comparativa, così come nella politica educativa della scuola, il ruolo di leadership di suddetti centri e le azioni concrete degli insegnanti in aula.
  • Riforme scolastiche
  • L'evoluzione della riforma nella scuola dell'obbligo e la formazione degli insegnanti a essi associati è uno dei temi più discussi negli ultimi decenni. Le modifiche riguardano principalmente la struttura accademica dei sistemi educativi che generano nuovi circuiti educativi e nuove forme di segregazione. Precisamente, la comprensione dei cicli, i modelli, delle loro variazioni e lo studio curricolare rispettivo, permette interpretare le implicazioni che implicano le trasformazioni in atto. Da questo punto di vista si comprende come le riforme in corso della struttura accademica influenzano la distribuzione dei saperi socialmente significativi nella società.
  • Diversità e forme di democratizzazione educativa: il diritto all'istruzione nel contesto latinoamericano
  • In questa area si abbordano due linee di lavoro. Da un lato, la questione dei sistemi riformati versus le innovazioni educative (il ruolo dello Stato in materia d'istruzione e la sua promozione come diritto sociale e il luogo della innovazione educativa con rispetto alla pressione delle riforme sistemiche). D'altra parte, le forme più rilevanti d'inclusione nell'educazione, nel contesto latinoamericano, in settori quali: a) l'istruzione per la diversità; b) l'istruzione ospedaliera; c) l'alfabetizzazione accademica; d) l'educazione interculturale e plurilingue; la formazione basata sulle competenze e la sua valutazione.


Area tematica

Il GIPES si inscrive principalmente nel campo della Teoria e la Storia dell'Educazione e, al suo interno, e più in particolare nell'ambito della politica d'istruzione e l´educazione comparata e Internazionale.


Campo metodologico

Il GIPES svilupperà il suo lavoro di ricerca, concentrandosi sull´ applicazione, fondamentalmente, delle metodologie scientifiche proprie della politica d'istruzione e internazionale, anche basandosi su metodologie scientifiche di altri settori del sapere correlati come Storia dell'Educazione, Sociologia dell´ Istruzione, Economia dell'Istruzione, filosofia dell'educazione, antropologia, ecc.